- Raffles Milano | Istituto Moda e Design
- Milano (Provincia)
- AFAM
Professioni
Responsabile della creazione e della gestione dei costumi per un'opera teatrale, un film o una produzione televisiva. Il costumista lavora in stretta collaborazione con il regista, il direttore della fotografia e il designer di produzione per assicurarsi che i costumi siano in linea con la visione artistica della produzione. Il lavoro del costumista include la ricerca di tessuti, la creazione di bozzetti, la realizzazione dei costumi e la gestione del guardaroba durante le riprese o le rappresentazioni.
Si tratta di designer specializzati nella creazione di abbigliamento e accessori. Questi professionisti hanno una forte comprensione delle tendenze di moda, dei tessuti e delle tecniche di produzione.
Stilista di moda che crea disegni e collezioni di abbigliamento e accessori;
Visual merchandiser di moda, che cura la presentazione dei prodotti nei negozi;
Questo professionista traduce i disegni degli stilisti in modelli fisici o digitali. Si occupa di creare modelli e prototipi che saranno utilizzati per la produzione di massa.
Artigiano specializzato nella confezione di abiti su misura. Lavora accuratamente sul taglio del tessuto, sulla cucitura e sulle rifiniture per creare capi di abbigliamento personalizzati e di alta qualità. Solitamente il sarto svolge il proprio lavoro in un laboratorio artigianale, seguendo le misure e i gusti del cliente.
Il ruolo di uno stilista è quello di creare il concetto e il design di capi di abbigliamento e accessori. Gli stilisti spesso lavorano su tendenze di moda, colori, tessuti e stili per creare pezzi unici o linee intere di moda.
Competenze
Utilizzare le competenze analitiche e la creatività e riconoscere le tendenze future per disegnare capi di abbigliamento. Storia della moda conoscenza e alla comprensione dell'evoluzione delle tendenze e degli stili nel campo dell'abbigliamento e dell'accessoristica nel corso della storia. Sapendo quindi identificare e analizzare le influenze culturali, sociali ed economiche che hanno modellato la moda nel corso del tempo, nonché le principali figure e movimenti che hanno contribuito a definire il mondo della moda.
Il processo di gestione di gruppi e progetti nello sviluppo dei prodotti tessili e dell’abbigliamento. Materiali tessili Avere una buona conoscenza delle proprietà di diverse materie tessili.
Avere una buona conoscenza delle proprietà di diverse materie tessili.
Conoscenza e alla comprensione dell'evoluzione delle tendenze e degli stili nel campo dell'abbigliamento e dell'accessoristica nel corso della storia. Sapendo quindi identificare e analizzare le influenze culturali, sociali ed economiche che hanno modellato la moda nel corso del tempo, nonché le principali figure e movimenti che hanno contribuito a definire il mondo della moda.
Avere una conoscenza approfondita delle tecniche di lavorazione del materiale tessile.