Accendi l'arte, spegni il bullismo!

E' un progetto educativo e di sensibilizzazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, che invita gli studenti a riflettere sul tema del bullismo e del cyberbullismo esprimendo in forma artistica (disegno, scultura o fotografia) le proprie idee sul fenomeno.

 

Gli obiettivi del progetto: Informare per prevenire e crescere ragazzi consapevoli

Inclusione, senso della comunità, tolleranza, comprensione e accettazione delle diversità saranno i pilllar di questo momento e sono il anche centro valoriale della moderna educazione civica e di molti dei 17 SDG dell'agenda 2030 dell'ONU. L'attuazione del progetto ha quindi come obiettivi:

  • Incoraggiare i ragazzi alla condivisione delle proprie emozioni con crescente consapevolezza
  • Grazie alla riflessione in classe i ragazzi potranno raccontare il proprio vissuto emotivo di bullismo e cyberbullismo, ascoltandosi reciprocamente
  • Coinvolgere tutti i ragazzi nello svolgimento del laboratorio sul tema del bullismo e cyberbullismo.
  • Dare voce alle testimonianze di tutti evitando ogni giudizio e presa di posizione, per mettere a proprio agio anche chi è timido o ha atteggiamenti spavaldi che nascondono fragilità

 

La struttura del progetto:

 

  1. Step informativo: alla scuola è stato messo a disposizione del materiale informativo, diversificato a seconda delle fasce di età per agevolare l'introduzione del tema del bullismo e cyberbullismo. L'obiettivo è quello di dare inizio a un momento di riflessione e confronto all'interno della classe.
  2. Call to action: alle scuole è stato chiesto di produrre, partendo da questa discussione, degli elaborati artistici legati al tema del bullismo e del cyberbullismo. Questo per permettere agli studenti di esprimere il proprio punto di vista sia esso sotto forma di disegno, scritto, audio o video.
  3. Selezione: una giuria di merito ha selezionato i 30 elaborati più significativi che verranno trasformati in opere d'arte da Maurizio Galimberti.
  4. Premiazione: durante l'evento dei Convyawards le scuole i cui elaborati sono stati selezionati verranno premiate.