I diversi ruoli nel bullismo

Il bullismo non riguarda esclusivamente bullo e vittima: quasi sempre avviene in un contesto di gruppo, dove ci sono altre persone che assistono e che ricoprono diversi ruoli. 

In un modo o nell'altro se in un gruppo c'è un episodio di bullismo, tutti sono coinvolti. Che posizione prendi di fronte a una situazione di bullismo? Quando un bullo se la prende con un compagno/a, il clima in classe si fa pesante. Ci sono molti modi di reagire: puoi prendere le difese della vittima, puoi fare il tifo del bullo, puoi addirittura aiutarlo a fare le sue prepotenze oppure… puoi fare finta di niente. Vuoi scoprire quale è il tuo ruolo nelle situazioni di bullismo? Prova a rispondere alle domande a questo test.

Ma vediamo nel dettaglio i ruoli individuati nel quaderno del bullismo di dentro tutti

  • BULLO: Può agire le prepotenze direttamente o indirettamente, ma è colui che sta al centro delle attenzioni del gruppo ed esercita un ascendente sui compagni (all'interno della classe sono circa 1-2).
  • VITTIMA: È il bambino o il ragazzo che subisce le prepotenze. Alcune forme di vittimizzazione causata da pregiudizio si basano su questioni etniche, sessiste o omofobiche, per disabilità o per particolari doti personali (all'interno della classe sono circa 1-2).
  • AIUTANTE DEL BULLO: È colui che aiuta concretamente il bullo nelle sue prepotenze: rubando oggetti, inviando messaggi, fermando la vittima, facendo il “palo”, aggredendo per conto del bullo, diffondendo falsità o creando falsi alibi… per lui ogni modo è buono per essere complice del bullo (all'interno della classe sono circa 2-3).
  • SOSTENITORE DEL BULLO: È colui che non agisce concretamente a favore del bullo, ma fa parte di un gruppetto di tifosi che ridono di fronte alle angherie che infligge alla vittima e che contribuisce a far sentire il bullo il vero leader del gruppo (all'interno della classe sono circa 4-5).
  • DIFENSORE DELLA VITTIMA: È il compagno/amico che si rende conto che c’è qualcosa che non va, che non ride di fronte alle prepotenze, che si oppone al bullo e ai suoi aiutanti, che fa ragionare i sostenitori sul pericolo in atto e che va ad avvertire gli adulti del problema (all'interno della classe sono circa 1-2).
  • MAGGIORANZA SILENZIOSA: È la maggioranza del gruppo, che per quieto vivere o per paura fa finta di nulla di fronte alle prepotenze, lasciando di fatto la vittima in preda alla solitudine e alla vergogna di un intero gruppo che osserva ciò che succede ma non muove un dito per intervenire (all'interno della classe sono circa 10-15).

 

Leggi tutto il quaderno del bullismo per approfondire maggiormente il tema, cliccando scopri di più!