Discipline
Discipline
La moda è una forma di espressione e di comunicazione che riflette i valori, le idee e le tendenze di una determinata epoca. Essa è un settore ampio e variegato che si occupa dell'analisi e dello studio del design, dei materiali, dei processi produttivi e delle tendenze nel settore dell'abbigliamento e degli accessori. Gli studenti di moda studiano storia della moda, tecniche di design, disegno, modellistica, tessuti, marketing e comunicazione, brand management, produzione sostenibile, e molto altro. Questo da aglli studenti la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative e artistiche, nonché di acquisire competenze pratiche nel settore.
La moda come percorso di studio offre molte opportunità di carriera, tra cui stilisti, designer di moda, buyer, merchandiser, visual merchandiser, sarti, fotografi di moda, giornalisti di moda, e molti altri. La moda è un settore in continua evoluzione e in costante cambiamento, il che la rende un campo stimolante e dinamico da studiare e lavorare.
Professioni
Responsabile della creazione e della gestione dei costumi per un'opera teatrale, un film o una produzione televisiva. Il costumista lavora in stretta collaborazione con il regista, il direttore della fotografia e il designer di produzione per assicurarsi che i costumi siano in linea con la visione artistica della produzione. Il lavoro del costumista include la ricerca di tessuti, la creazione di bozzetti, la realizzazione dei costumi e la gestione del guardaroba durante le riprese o le rappresentazioni.
Si tratta di designer specializzati nella creazione di abbigliamento e accessori. Questi professionisti hanno una forte comprensione delle tendenze di moda, dei tessuti e delle tecniche di produzione.
Stilista di moda che crea disegni e collezioni di abbigliamento e accessori;
Visual merchandiser di moda, che cura la presentazione dei prodotti nei negozi;
Questo professionista traduce i disegni degli stilisti in modelli fisici o digitali. Si occupa di creare modelli e prototipi che saranno utilizzati per la produzione di massa.
Artigiano specializzato nella confezione di abiti su misura. Lavora accuratamente sul taglio del tessuto, sulla cucitura e sulle rifiniture per creare capi di abbigliamento personalizzati e di alta qualità. Solitamente il sarto svolge il proprio lavoro in un laboratorio artigianale, seguendo le misure e i gusti del cliente.
Il ruolo di uno stilista è quello di creare il concetto e il design di capi di abbigliamento e accessori. Gli stilisti spesso lavorano su tendenze di moda, colori, tessuti e stili per creare pezzi unici o linee intere di moda.
Competenze
Utilizzare le competenze analitiche e la creatività e riconoscere le tendenze future per disegnare capi di abbigliamento. Storia della moda conoscenza e alla comprensione dell'evoluzione delle tendenze e degli stili nel campo dell'abbigliamento e dell'accessoristica nel corso della storia. Sapendo quindi identificare e analizzare le influenze culturali, sociali ed economiche che hanno modellato la moda nel corso del tempo, nonché le principali figure e movimenti che hanno contribuito a definire il mondo della moda.
Il processo di gestione di gruppi e progetti nello sviluppo dei prodotti tessili e dell’abbigliamento. Materiali tessili Avere una buona conoscenza delle proprietà di diverse materie tessili.
Avere una buona conoscenza delle proprietà di diverse materie tessili.
Conoscenza e alla comprensione dell'evoluzione delle tendenze e degli stili nel campo dell'abbigliamento e dell'accessoristica nel corso della storia. Sapendo quindi identificare e analizzare le influenze culturali, sociali ed economiche che hanno modellato la moda nel corso del tempo, nonché le principali figure e movimenti che hanno contribuito a definire il mondo della moda.
Avere una conoscenza approfondita delle tecniche di lavorazione del materiale tessile.