Discipline

Pittura

La pittura è una forma d'arte visiva che si basa sull'applicazione di colori su una superficie per creare immagini o opere d'arte. Essa può essere realizzata con vari strumenti come pennelli, matite, colori ad olio, acrilici, acquerelli e molte altre tecniche e materiali.
Un percorso di studi in pittura può includere l'apprendimento di diverse tecniche pittoriche, la teoria del colore, la prospettiva, il disegno, la composizione e la storia dell'arte. Gli studenti possono anche studiare l'anatomia e la figura umana per migliorare le loro abilità nel rappresentare il soggetto in modo realistico, ma hanno anche la possibilità di esprimersi creativamente, di sviluppare le proprie capacità artistiche e di acquisire una conoscenza approfondita dell'arte visiva.

Professioni

Il Curatore d'Arte o Esperto di Storia dell'Arte

Utilizza la competenza di comprendere e analizzare opere d'arte per organizzare mostre, programmi artistici e svolgere ricerche approfondite sulla storia dell'arte;

Illustratore

Gli illustratori forniscono una rappresentazione visiva corrispondente al contenuto del testo o all’idea associati. Le illustrazioni possono contribuire a chiarire concetti o oggetti complessi, difficili da descrivere testualmente. Gli illustratori possono lavorare per libri, riviste, fumetti e altre pubblicazioni.

Pittore artistico

Creano dipinti in colori a olio, acquerelli o pastelli, miniature, collage e disegni realizzati direttamente dall’artista e/o interamente sotto il loro controllo.

Pittore decoratore

I pittori decoratori disegnano e creano opere d’arte visiva su diverse superfici, quali ceramiche, involucri, vetro e tessuti. Utilizzano materiali diversi e varie tecniche per produrre illustrazioni decorative che vanno dal disegno stampinato al disegno a mano libera.

Competenze

Conoscenza della storia dell'arte

Conoscere l'evoluzione della storia dell’arte e degli artisti, le tendenze artistiche nel corso dei secoli e i rispettivi sviluppi contemporanei.

Conoscenza delle tecniche artistiche pittoriche

Conoscere le varietà di tecniche artistiche e saperle applicare in progetti artistici pittorici concreti.

Creare opere d'arte

Dipingere, colorare, tagliare, modellare, sagomare, unire, plasmare o manipolare in altri modi materiali, pitture e tinture nel tentativo di creare un’opera d’arte selezionata, sia nel caso in cui l’artista non padroneggi i processi tecnici sia che li utilizzi come uno specialista.

Gestire le opere d'arte

Competenza nel trattamento e nella manipolazione delle opere d'arte o manufatti, occupandosi della corretta conservazione, manutenzione e gestione, adottando le misure protettive e rispettando le norme per garantirne integrità e conservazione;

Utilizzare i materiali artistici per disegnare

Utilizzare materiali artistici come pitture, pennelli, inchiostro, acquerelli, carboncino, olio o software per creare grafica.