Nuove tecnologie dell'arte

Nuove tecnologie dell'arte

Professioni

Animatore 3D

Crea personaggi e ambienti tridimensionali per film, videogiochi e altri progetti digitali.

Animatore digitale

Gli animatori digitali utilizzano software per realizzare animazioni; queste vengono rapidamente sequenziate insieme alle immagini per creare un’illusione di movimento.

Designer multimediale

Professionista che si occupa della progettazione di contenuti multimediali, che possono includere video, audio, grafiche e testi.

Digital artist

Gli artisti digitali creano arte in cui la tecnologia digitale costituisce una parte essenziale del processo creativo. L’arte digitale è solitamente creata utilizzando computer o attrezzature digitali più specializzate. È possibile usufruirne con gli stessi strumenti, condividerla su Internet o presentarla mediante mezzi più tradizionali.

Game designer

Colui che si occupa di creare il concept di un videogioco, definendone le regole di gioco, la meccanica e la struttura.

Motion designer

Crea animazioni digitali e grafiche in movimento per prodotti multimediali come video, siti web, pubblicità e presentazioni.

Sound designer

Responsabile della creazione e della gestione di tutti i suoni e degli effetti sonori in un progetto multimediale.

Videomaker

Si occupa della produzione di video. Questo può includere la scrittura della sceneggiatura, la registrazione delle riprese, il montaggio e la post-produzione. Lavora su una vasta gamma di progetti, tra cui video aziendali, documentari, cortometraggi o contenuti per piattaforme online.

Competenze

Animare forme organiche in 3D

Animare modelli digitali 3D di articoli organici, quali emozioni o movimenti del viso di personaggi e collocarli in un ambiente digitale 3D.

Creare ambienti in 3D

Sviluppare una rappresentazione 3D generata dal computer di un contesto, come l’ambiente simulato, in cui gli utenti interagiscono.

Creare animazioni

Progettare e sviluppare animazioni visive che utilizzano creatività e competenze informatiche. Far apparire realistici gli oggetti o i personaggi manipolando la luce, il colore, la consistenza, l’ombreggiatura e la trasparenza o manipolando le immagini statiche per dare l’illusione del movimento.

Elaborare contenuti multimediali

Sviluppare materiali multimediali quali schermate, grafici, diapositive, animazioni e video da utilizzare come contenuti integrati in un più ampio contesto informativo.

Grafica in movimento

Conoscenza delle tecniche e dei software per creare l’illusione del movimento, come l’utilizzo dei keyframe, Adobe After Effects e Nuke.

Progettazione grafica

Competenza nella creazione di progetti grafici, come loghi, brochure, siti web, etc., utilizzando software di grafica e design;

Realtà aumentata

Il processo che consiste nell'arricchire superfici reali con diversi contenuti digitali (come immagini, oggetti 3D ecc.). L'utente può interagire in tempo reale con la tecnologia utilizzando dispositivi quali i telefoni cellulari.

Software di editing audio

Capacità di utilizzare programmi informatici appositamente progettati per modificare, mixare e ottimizzare file audio. Necessario lavorare con precisione per modificare il suono in base alle specifiche esigenze e preferenze, creando produzioni audio professionali e creative.

Software di editing grafico

Il campo degli strumenti grafici TIC che consentono l’editing e la composizione digitali della grafica, come GIMP, Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, per sviluppare grafica bidimensionale raster e vettoriale.

Software di editing video

Capacità di utilizzare programmi specifici per modificare, aggiungere effetti speciali, transizioni, titoli e sottotitoli, regolare l'audio, la luminosità e il colore, e esportare il video in diversi formati. Chi possiede questa competenza è in grado di creare video di alta qualità professionali per scopi commerciali, educativi o ricreativi.

Usare software di grafica 3D

Utilizzare strumenti TIC, come Autodesk Maya, che consentono editing, modellizzazione, trattamento e composizione digitali della grafica. Questi strumenti sono basati sulla rappresentazione matematica di oggetti tridimensionali.