Nuove tecnologie per il Made in Italy

I percorsi ITS hanno l'obiettivo di formare figure professionali in grado di guidare l'innovazione nei settori di eccellenza del sistema produttivo italiano. L'indirizzo delle Nuove tecnologie per il Made in Italy prepara tecnici specializzati nell'applicazione di soluzioni tecnologiche innovative nei settori manifatturieri italiani di punta, come la moda, il design, l'agroalimentare e la meccanica.

I diplomati ITS in Nuove tecnologie per il Made in Italy sono in grado di ricoprire ruoli strategici nelle aziende manifatturiere italiane, nelle società di consulenza e di servizi IT, nonché negli enti di promozione e valorizzazione dei distretti produttivi. Il loro contributo è fondamentale per mantenere e rafforzare il vantaggio competitivo del Made in Italy a livello internazionale, coniugando tradizione e innovazione.

Si possono individuare 5 indirizzi in questo percorso:

  • Agro-alimentare 
  • Sistema Casa 
  • Meccanica industriale 
  • Moda 
  • Servizi alle imprese

Discipline

Agroalimentare

Nel settore agroalimentare la formazione ITS genera tecnici specializzati nel settore della produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari e agroindustriali. In questo ambito è possibile occuparsi della valorizzazione del prodotto, di marketing, oppure del monitoraggio e della cura del sistema ambientale coinvolto nelle diverse fasi della produzione agricola o agroindustriale.

Meccanica industriale

Nel settore della progettazione meccanica individuale, invece, le Nuove tecnologie per il made in Italy formano supertecnici esperti di innovazione dei processi industriali meccanici, di automazione e di sistemi meccatronici.

Moda ITS

Il settore della moda presenta la maggior varietà in termini di opportunità lavorative (per chi vi si avvicina tramite una formazione ITS). Uno dei ruoli più importanti che si può rivestire con questo corso ITS è quello di coordinatore tecnico nella progettazione, comunicazione e marketing dei prodotti. I settori sono ...

Servizi per le imprese

L’ultimo ambito di specializzazione in questa serie di istituti per il made in Italy riguarda i servizi per le imprese. In questo caso gli sbocchi lavorativi riguardano la promozione dei prodotti italiani, l’internazionalizzazione delle imprese e la specializzazione in sostenibilità della produzione, dal design al packaging.

Sistema casa

Nel mondo dell’edilizia, un Istituto Tecnico Superiore potrà rendervi esperti in controllo qualità, sicurezza e conservazione del patrimonio edilizio – sia in caso di costruzione che di ristrutturazione di edifici pubblici e abitazioni -. Anche in questo caso, si potrà trovare impiego nel controllo e nella gestione delle campagne di ...