Meccanica industriale

Nel settore della progettazione meccanica individuale, invece, le Nuove tecnologie per il made in Italy formano supertecnici esperti di innovazione dei processi industriali meccanici, di automazione e di sistemi meccatronici.

Professioni

Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici

Esperto nell'automazione e nell'integrazione di sistemi meccanici ed elettronici. Si occupa della progettazione, dell'installazione, e della manutenzione di sistemi di automazione industriale e sistemi meccatronici. Questo include robotica industriale, sistemi di controllo automatico, sensori e attuatori. Collabora con ingegneri e tecnici per sviluppare soluzioni integrate che migliorino l'efficienza, la sicurezza e la produttività nei processi industriali.

Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici

Specializzato nell'innovazione dei processi di produzione e dei prodotti nel settore meccanico. Si occupa di identificare e implementare soluzioni innovative per ottimizzare i processi produttivi, migliorare l'efficienza e la qualità dei prodotti. Collabora attivamente con gli ingegneri e il team di produzione per sviluppare e implementare nuove tecnologie e metodologie che consentano di rimanere competitivi sul mercato.

Competenze

Applicazione di Sistemi di Comando e Controllo

Capacità di applicare sistemi di comando, controllo e regolazione per il collaudo, la messa in funzione e la prevenzione dei guasti negli impianti automatici.

Collaborazione con Strutture Tecnologiche Coinvolte

Abilità nel lavorare in team e collaborare con altre strutture tecnologiche coinvolte nella creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi automatici.

Controllo degli Aspetti Economici, Normativi e della Sicurezza

Competenza nel monitorare e gestire gli aspetti economici, normativi e della sicurezza relativi alle attività svolte, assicurando il rispetto delle normative e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Gestione dei Sistemi di Controllo

Capacità di gestire e operare sistemi di comando, controllo e regolazione utilizzati negli impianti automatici, garantendo un funzionamento ottimale e sicuro.

Interazione con Strutture Tecnologiche

Capacità di comunicare ed interagire efficacemente con le diverse strutture tecnologiche presenti nell'ambiente lavorativo.

Pianificazione e Gestione della Manutenzione

Abilità nella pianificazione e gestione delle attività di manutenzione, inclusa l'intervento nel post-vendita per garantire la soddisfazione del cliente.

Uso di Dispositivi di Interfaccia e Programmazione

Padronanza nell'utilizzo di dispositivi di interfaccia e programmazione per programmare, collaudare e mettere in funzione macchine automatiche, documentando le soluzioni sviluppate.

Utilizzo e Intervento Tecnologico negli Impianti Automatici

Competenza nell'uso di diverse tecnologie e nell'intervento su processi e impianti automatici durante tutte le fasi di costruzione, testing e documentazione.