Discipline
Discipline
I metodi e le tecnologie per lo sviluppo dei software: in questo caso le competenze che si sviluppano riguardano l’installazione, la supervisione e la manutenzione di applicazioni, la gestione delle reti e delle infrastrutture informatiche e il supporto tecnico ai clienti. La formazione in questo caso sarà prettamente tecnica e riguarderà i principali linguaggi di programmazione utili allo sviluppo dei software (come python, sql, R, Java, C++, e simili), lo studio della programmazione per applicazioni industriali e lo sviluppo di applicazioni web e mobile su Cloud.
Professioni
Questo professionista analizza i requisiti funzionali di un sistema software o di un'applicazione per identificare le necessità degli utenti finali e tradurle in specifiche tecniche comprensibili per gli sviluppatori. L'Analista funzionale svolge un ruolo chiave nel garantire che il software sviluppato soddisfi le esigenze e le aspettative degli utenti.
Analizza i requisiti del software e traduce questi requisiti in codice informatico. Questo ruolo coinvolge sia l'analisi dei requisiti del cliente che lo sviluppo di applicazioni software funzionali basate su tali requisiti.
Questo ruolo si concentra sulla progettazione di soluzioni software innovative e efficienti per risolvere specifici problemi aziendali. Il Progettista SI (Sistemi Informativi) analizza i requisiti del sistema, progetta l'architettura e le componenti software, e definisce i dettagli dell'implementazione per garantire che la soluzione soddisfi le esigenze dell'organizzazione.
Professionista specializzato nella progettazione, sviluppo, implementazione e manutenzione di software. Questo ruolo può implicare la scrittura di codice, la risoluzione di problemi, il testing del software e la collaborazione con altri membri del team per garantire il successo del progetto.
Competenze
Capacità di analizzare e comprendere le specifiche del software, inclusi i requisiti funzionali e non funzionali che il software deve soddisfare, al fine di garantire che il prodotto sviluppato corrisponda alle esigenze e alle aspettative degli utenti.
Capacità di partecipare attivamente e contribuire in diversi stadi del ciclo di vita dei prodotti o servizi ICT, dall'analisi dei requisiti, allo sviluppo del software, al testing e alla verifica, fino al collaudo e alla messa in produzione.
Conoscenze e competenze pratiche nell'applicare metodologie e procedure per installare, configurare, supervisionare e mantenere applicazioni software, gestire reti informatiche e fornire supporto agli utenti, garantendo l'efficienza e la sicurezza del sistema.
Abilità nell’utilizzare strumenti software progettati per supportare e automatizzare varie fasi dello sviluppo del software, come la progettazione, la modellazione, la codifica, il testing e la documentazione, per migliorare l'efficienza e la qualità del processo di sviluppo del software.
Capacità di valutare le caratteristiche tecniche di un sistema ICT nel suo complesso, nonché le prestazioni delle singole componenti tecnologiche che lo compongono, al fine di garantire il corretto funzionamento e l'ottimizzazione delle risorse.