Lo studio della musica e del canto permette di esprimere la propria creatività, arricchire la propria cultura musicale e migliorare le proprie capacità comunicative e interpretative.
La musica è l'arte di combinare suoni in modo armonioso, ritmico e melodico, e può essere eseguita con strumenti musicali o con la voce umana e ha il potere di suscitare emozioni, trasmettere messaggi e creare un'atmosfera particolare.
Il canto è invece una forma di espressione vocale che si basa sull'emissione di suoni melodici e ritmici attraverso la voce umana ed è una delle forme più antiche di espressione artistica e ha un grande potere comunicativo.
Lo studio della musica e del canto comprende l'apprendimento di diverse tecniche vocali, la conoscenza della teoria musicale, la pratica dell'interpretazione, l'esecuzione di brani musicali e la pratica di uno strumento musicale. Tutto questo permette di sviluppare e impostare una buona intonazione, un controllo vocale preciso una buona, abilità pratica negli struementi, capacità di composizione di brani ma anche di analisi e conoscenza storiche e critiche sulla musica classica e moderna.